Gene x Environment Interaction in Social Relationships

A partire dal 2014 è attiva una collaborazione scientifica e di scambio culturale tra il Dipartimento di Psicologia della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (referente prof. V.P. Senese e responsabile scientifico del Laboratorio Psicometrico) e la Nagasaki University Giappone (referente prof. Kazuyuki Shinohara). Tale collaborazione è stata successivamente ampliata ai due atenei mediante la stipula di un accordo quadro di ricerca e mobilità degli studenti e dei docenti tra le due istituzioni che è stato recentemente rinnovato per il periodo 2021-2027. Le attività di ricerca legate al progetto in oggetto hanno anche visto la pertecipazione dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, National Institutes of Health, U.S. Department of Health and Human Services, Bethesda, MD, United States, e dell'Institute for Fiscal Studies, London, United Kingdom (referente prof. Marc Bornstein) e dell'Università di Trento (referente prof. Gianluca Esposito). Il tema principale del progetto è focalizzato sullo studio dell'Interazione tra fattori genetici e ambientali nella regolazione delle relazioni sociali.

  Partendo dalla considerazione che vi sono numerosissime evidenze che testimoniano l’importanza dell’interazione tra fattori genetici e ambientali nella regolazione delle risposte sociali (es., caregiving), e nella sensibilizzazione all’esperienze infantili (es., caregiving), il progetto “Gene x Environment Interaction in Social Relationships” si propone di valutare se e quanto la classificazione genetica, ottenuta analizzando la presenza di polimorfismi su geni target (es., regolatori della serotonina e dell’ossitocina), sia associata alla responsività agli stimoli infantili (es., pianto, volto) o alla qualità delle relazioni interpersonali; e se tale reazione è moderata dalle esperienze relazionali (es., caregiving).

  All'accordo quadro hanno fatto seguito diversi progetti operativi che hanno visto l'approvazione e il finanziamento da parte delle istituzioni coinvolte. 

  Il progetto ha portato alla realizzazione di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste di alto impatto (link), a scambi culturali tra gli studenti e docenti delle istituzioni partner e all'organizzazione di una giornata congressuale (link). Altre attività sono in corso di programmazione.

Per maggiori informazioni o per partecipare alle attività previste dal progetto rivolgersi al prof. V.P. Senese (link)