Projects

SIMOnS - Student Improvement and Monitoring of Online Skills

L'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", in collaborazione con diverse università europee, stanno partecipando al Progetto SIMOnS finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

L'obiettivo finale di questo progetto è quello di creare, sviluppare e validare una piattaforma una piattaforma educativa finalizzata ad offrire una vasta gamma di contenuti interattivi progettati per migliorare e monitorare le competenze digitali degli studenti, consentendo loro di utilizzare la tecnologia e i media digitali in modo critico e creativo.

Maggiori info a questo link

Gamified Career Guidance (G-Guidance)

L'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e la Scuola Liceo Scientifico Statale "Giordano Bruno", in collaborazione con diverse università e scuole europee, stanno partecipando al Progetto G-Guidance finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea (2020-2022).

L'obiettivo finale di questo progetto è quello di creare, sviluppare e validare una piattaforma web per studenti delle scuole medie e superiori, con una metodologia inclusiva e di tipo "gamified" o di gioco, al fine di contribuire all'orientamento professionale dei giovani e allo sviluppo professionale e personale.

Maggiori info a questo link

 

EMERGE: A study with the HEXACO model on a sample of adolescents: influences of the environment-gene interaction

The aim of this two-year project is twofold:
  (a) develop and validate a novel measure of personality traits in adolescents (10-14 years) according to the HEXACO model;
  (b) use this new HEXACO-MSI (Medium School Inventory) to test predictive models useful for identifying the role of biological and environmental factors in the development of personality.

More info

 

Gene x Environment Interaction in Social Relationships

A partire dal 2014, è attiva una collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Psicologia della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (referente prof. V.P. Senese e responsabile scientifico del Laboratorio Psicometrico), la Nagasaki University Giappone (referente prof. Kazuyuki Shinohara) e l’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, National Institutes of Health, U.S. Department of Health and Human Services, Bethesda, MD, United States, and Institute for Fiscal Studies, London, United Kingdom (referente prof. Marc Bornstein), sul tema dell'Interazione tra fattori genetici e ambientali nella regolazione delle relazioni sociali.

Maggiori info a questo link